Adoro ricevere gli amici a casa e trascorrere le ore in loro compagnia chiacchierando nel tepore domestico, ma non mi piace stare ai fornelli quando tutti sono seduti a tavola ad aspettare che io arrivi con il cibo pronto. Preferisco, invece, andare a tavola contemporaneamente alle pietanze e ai commensali, per questo ho una predilezione per le lasagne al forno. Sono buone, gustose, versatili e soprattutto si possono preparare in anticipo e servire a tavola direttamente dalla pirofila. Soluzione ideale per non fare e farsi attendere ;-)
400 g di lasagne all’uovo fresche
400 g di ricotta di pecora
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
8 carciofi
120 g di pancetta affumicata a cubetti
1 scalogno
100 ml di vino bianco
500 ml di besciamella (qui)
1 limone
una manciata di prezzemolo, timo e maggiorana
olio evo
sale e pepe
Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e immergeteli in acqua e limone. Affettate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio, unite la pancetta tagliata a dadini e sfumatela col il vino. Fate cuocere per qualche minuto, aggiungete i carciofi, un po’ d’acqua e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio per 15 minuti. Lasciate evaporare il liquido e regolate di sale. In una ciotola mescolate la ricotta setacciata, un pizzico di pepe, il prezzemolo e le foglie del timo e della maggiorana.
Preparate la besciamella e versatane un velo sul fondo di una pirofila. Disponete la prima sfoglia di pasta e conditela con uno strato di ricotta e carciofi, una manciata di parmigiano e qualche cucchiaio di besciamella alternando le altre sfoglie. Terminate con la besciamella e il parmigiano. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Cara Elena, oggi la mia musa ispiratrice sei stata tu! Chiaramente sono ermetica nelle ricette come con le parole, ma il risultato è appetibile...
RispondiEliminabuona giornata!
Ciao Elena, concordo pienamente con te che quando si hanno ospiti e' bello sedersi a tavola tutti insieme, e anche io preparo sempre delle paste da forno che basta riscaldare al momento, questa tua lasagna e' davvero ottima, e visto che domenica ho amici a pranzo penso proprio di preparargliela!!!Grazie per la ricetta buona giornata!!!
RispondiEliminaElena, this lasagna sounds amazing... just the way I like it :)
RispondiEliminaelena ogni volta che passo da te mi consolo con i tuoi piatti sempre invitanti e presentati magnificamente...questa lasagna è da urloooooooooooo!!baci imma
RispondiEliminaQuesto è un signor piatto, anzi, una signora lasagna, di quelle belle colme e buonissime, e poi che presentazione!!! Anch'io amo questo piatto per gli stessi motivi.
RispondiEliminadavvero golosa e super, ne mangio volentieri un piatto, niente fette piccoline...abbonda pure! ;-P
RispondiEliminammm.. pensavo di farmi un risotto ai carfiosi stasera.. ma pure questa lasagna è invitantissima.. golosa..
RispondiEliminadeciderò più tardi..
grazie per la tentezione!
sono pienamente d'accordo con te, anche io prediligo preparare cose simili per stare con gli ospiti! ottime queste lasagne :)
RispondiEliminaHai perfettamente ragione! Anche a me non piace starmene in cucina mentre gli amici aspettano! Però qui questo problema è risolto perché solitamente si mette tutto in tavola; antipasti, primi, secondi..si mangia anche freddo, non importa, quello che conta è stare in compagnia! Soprattutto di un ottima lasagna come questa! Un bacione buon w.e.
RispondiEliminaConcordo in pieno! adoro gli ospiti ma non sopporto dover fare avanti e indietro tra sala e cucina per impiattare e definire gli ultimi dettagli :) ottima idea quella delle lasagne e sopratutto ai carciofi le adoro, io però le faccio alla crema di carciofi, la prossima volta provo con la tua ricetta!! un abbraccio
RispondiEliminaConcordo anch'io, mi piace stare a tavola con i miei ospiti, per cui salvo questa ottima ricetta.
RispondiEliminaBuon w.e.
Veramente divine!!!
RispondiEliminaAnche io trovo che le lasagne siano un piatto da invito...le adoro!
RispondiEliminaBianche le faccio poco o mai, la mia versione preferita è quella classica al ragù...queste però sono strepitose.
Buon fine settimana, un abbraccio!
ma sono bellissimi e stupendi brava
RispondiEliminaCara Elena, le lasagne ai carciofi sono tra i miei cavalli di battaglia ed i carciofi compaiono spesso nelle mie ricette, in stagione. Il mio ultimo post lo dimostra...questa presentazione è veramente troppo attraente. Io non uso la besciamella: una parte dei carciofi la riduco a crema con il mixer e la diluisco con acqua di cottura quindi la mischio con ricotta ed aggiungo anche dei cubetti di mozzarella...la besciamella non è nelle mie corde. Ti abbraccio, Pat
RispondiEliminacomplimenti, Elena, mi hai dato l'idea per la lasagna di stasera! complimenti! :-D
RispondiEliminaConcordo con te tesoro, quando ho amici tutto fatto al forno..altrimenti io sempre in piedi :(
RispondiEliminabravissima
Buon fine settimana Anna
Anche io quando ho ospiti preferisco fare le lasaghe o piatti similari al forno.
RispondiEliminaQueste lasagne sono invitanti... manca solo il profumo. Ciao :)
Anch'io amo preparare le lasagne quando ho ospiti e la versione ai carciofi e ricotta in particolare...Questa ricetta mi piace in tutto: foto, ingredienti, modalità di preparazione. Bravissima!
RispondiEliminasimo
Davvero una bella ricetta, gustosa e delicata. spero di provarle al più presto!
RispondiEliminaEffettivamente attendere non è il massimo ma le lasagne risolvono l'inconveniente! Oltre che da invito sono invitanti! Buon week-end!
RispondiEliminaCiao !! Anche io odio stare ai fornelli quando ci sono già gli ospiti e le tue lasagne ai carciofi mi sembrano delicate, saporite, eleganti...insomma adattissime !! ciao e buon fine settimana !!
RispondiEliminamaaaaaaaaaaa sono super invitanti...in tutti i sensi!!!!!!!!!bravissimisssima!!baci!
RispondiEliminaanche io la penso come te...ma preferirei essere proprio seduta alla tua tavola e gustarmi le tue lasagne, si vede che sono buonissime!un bacio e buon week end!
RispondiEliminaSono d'accordo con te,è bello godersi gli ospiti e la loro compagnia... :-) Queste lasagne ai carciofi sono super appetitose!
RispondiEliminaBaci
anche a me piace poter stare insieme ai commensali e sopratutto piacerebbe essere tra i tuoi e gustrmi queste favolose lasagne! bacioni e buon we
RispondiEliminaper le cene con amici anche a me piace fare le cose in anticipo, così non ci si perde delle conversazioni e della compagnia.
RispondiEliminabuona questa lasagna ai carciofi.
buon week end!
Ciao, hai proprio ragione: le cene con gli amici è bello godersele a tavola in compagnia e non davanti ai fornellia spignattare! Anche noi di solito pernsiamo a piatti che si possono preparare un po' prima e poi scaldare un'attimo prima di servire.
RispondiEliminaOttima idea queste lasagne, con i carciofi son tutte di stagione, davvero morbide e delicate.
baci baci
anch'io prferisco sedermi a tavola con gli ospiti e le paste al frono sono l'ideale :)
RispondiEliminaproprio ieri sera ho mangiato un'ottima lasagna con i carciofi, sono una delizia!
Concordo! E sai che ti dico?! Io le lasagne preferisco cuocerle il giorno prima e mangiarle il giorno seguente...sono più gustose e i sapori sono meglio amalgamati tra loro! Questa tua versione è veramente deliziosa!!!
RispondiEliminami autoinvito, posso? Come si fa a rinunciare a delle lasagne così invitanti? un bacione cara e buon we...
RispondiEliminaQuando mi inviti? :-D
RispondiEliminaOttima scelta e ottime lasagne. I carciofi li amo :)
RispondiEliminahai ragione, le lasagne sono un piatto perfetto per quando si hanno invitati a casa... mi comporto pure io allo stesso modo! questa versione è molto ghiotta!
RispondiEliminaCiao, complimenti per queste lasagne, tra quelle che girano sul web sono quelle che mi attirano maggiormente...mi sa che mi aggiungo tra i sostenitori, se ti va passa da me!
RispondiEliminap.s.... palermitana anch'io!!!! ^_^
Elena esta lasagna tiene una pinta de lujo, que rica y apetitosa, tengo que hacer tu receta! que tengas una buena semana guapa, besos
RispondiEliminaCiao Elena! Sono una tua nuova sostenitrice: complimenti per il blog.... adoro Palermo, oramai quasi 5 anni fa ci sono venuta per il mio viaggio di nozze ed è una città indimenticabile!! Questa lasagna è un invito alla buona tavola e cosa c'è di meglio che gustarla in buona compagnia. Anche a me piace tantissimo organizzare pranzi e cene con gli amici... Alla prossima! Ciao e Buona Cucina!!!
RispondiEliminaCiao ELena, ieri mi sono addormentata con il pc acceso e avevo lasciato quindi aperta questa pagina. Così stamani vevedo che saltellava l'icona e mi è apparsa come una visione la tua lasagna!
RispondiElimina:)
Buona giornata!
B.
... per manca davvero poco all'arrivo dei carciofi morelli (che adoro!)
RispondiEliminaAnche questa, da provare!
un saluto
Barbara
Grazie Elena per la chiarezza e precisione delle tue ricette.
RispondiEliminaComplimenti👍