Ancora una ricetta con gli asparagi, complice un ritorno inaspettato del freddo. Vi assicuro, però, che con questa chiudiamo la stagione, anche perché il mio Melo, che è il fotografo di tutte le pietanze nonchè il degustatore ufficiale, comincia a storcere il naso. Ma dopotutto, se Edoard Manet ha dedicato due quadri agli asparagi (L'asperge e Une botte d'asperges) e Achille Campanella ha scritto un intero libro su Gli asparagi e l'immortalità dell'anima, perché io non posso pubblicare tre post di fila su quest’ortaggio?! Suvvia, al lavoro!!
Ingredienti per 4 sformatini: 200 g di asparagi, 500 g di patate, 70 g di crescenza, 50 g di scamorza affumicata, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo, olio extravergine di oliva, noce moscata, sale e pepe, pan grattato.
1. Lava e monda gli asparagi, eliminando la parte più legnosa. Cuocili in acqua salata per circa 10 minuti. Scolali e quando si saranno raffreddati tagliali a tocchetti, tenendo qualche cimetta da parte per decorare.
2. Lessa le patate, poi pelale e schiacciale con una forchetta o con lo schiacciapatate ammorbidendole con 2 cucchiai di latte. Aggiungi una buona grattugiata di noce moscata,il parmigiano, l'uovo, un pizzico di sale e pepe e amalgama il tutto.
3. In una ciotola prepara il ripieno mescolando le rondelle di asparagi, la scamorza tagliata a dadini e la crescenza. Accendi il forno a 180°.
4. Ungi gli stampini e spolverizzali con il pan grattato. Fodera il fondo e le pareti con un po' di impasto di patate, aggiungi poi il ripieno e ricopri nuovamente con l'impasto. Inforna a 180° in forno già caldo per circa 20 minuti.
ciao..
RispondiEliminasono eccezionale e poi con quel cremoso formaggio che scende giù e una vera goduria complimenti..
ciao da lia
ma questo è un attacco alla mia gola impressionante, sono una meraviglia e li magerei subito anche a quest'ora!
RispondiEliminaMi piace molto il tuo blog e le tue ricette!
RispondiEliminaDavvero sfiziose! Grazie x esser passata dal mio blog!
Virginia
sono deliziosi questi sformatini con quel cuore filanteee...
RispondiEliminabuona giornata.
grazie a tutte, siete state molto carine a visitare il blog e a commentare.
RispondiElimina..al prossimo post :)
Ricetta delicata ma di carattere, bravissima! Complimenti per le bellissime fotografie.
RispondiEliminaCiaograzie per essere passata nel mio blog e complimenti hai un blog stupendo!!
RispondiEliminaBacioni Francesca
Hola, tienes un blog espléndido , lleno de recetas fantásticas! me encanta este plato tan original, que me recuerda a un coulant de papata! un aspecto magnífico. Un beso
RispondiEliminacon le ricette a base di asparagi vai alla grande... io continuerei... ma ogni tanto concediamo al "tuo fotografo" un nuovo gusto! anche questa ricetta è davvero squisita..molto delicata...
RispondiEliminaSaluti
Terry
Cara Elena,
RispondiEliminale tue ricette mi ricordano vecchi sapori di lunghe giornate con amiche a chiaccherare e primi esperimenti in cucina...comprese torte con decorazioni -speciali- e con le noccioline onnipresenti.
Un abbraccio,
F
le tue ricette sono fantastiche..Mi chiamo Linda e sono un architetto di Rimini..Volevo farti tutti i miei più sinceri complimenti..Ogni tanto vengo qui a vedere le tue ricette..Che copio con successi strepitosi da parte dei commensali!Grazie!!!!
RispondiEliminaGrazie a tutti, siete molto carini. Sono felice che le ricette abbiano successo con gli amici. Se scrivete i nomi posso ringraziarvi meglio. Grazie di cuore!
RispondiEliminama dev'essere davvero squisitoooo!!=)
RispondiElimina