Come capita spesso, quando in campagna si raccolgono i frutti del duro lavoro, si presenta il problema di come utilizzare al meglio i grossi quantitativi di prodotti che invadono la cucina. Si preparano, allora, dei sacchettini per gli amici, per qualche collega, qualche invito a cena, ma lo scomparto frutta del frigo rimane sempre pieno a tappo. La scorsa settimana una raccolta congiunta di Nino ed Arcangelo ha fatto sì che la mia cucina diventasse un vero mercatino bio degli agrumi, con bellissime arance di diversa varietà desiderose di regalare preziose vitamine a chiunque si fosse trovato a passare da casa mia.
Fortunatamente le arance sono come il maiale, non si butta via niente! E allora giù con confetture, spremute, scorzette e ricette varie... come ho detto? L'arancia è come il maiale? Beh, non proprio, però sotto questo punto di vista l'associazione risulta simpatica. Per ringraziare i miei fornitori di oro di Sicilia, su consulenza del mio "carnezziere" di fiducia, ho realizzato questo carrè, con la parte più magra del maiale ed un insieme di aromi che hanno reso questo piatto davvero speciale.
Ingredienti per 8 persone
2 kg di carrè di maiale
12 fette di speck tirolese
5 arance
olio evo
2 cucchiai di farina 00
pepe rosa
pepe nero
pepe verde
semi di senape
sale
Taglia 3 arance in 12 fette. Pratica 12 incisioni verticali nella carne lasciandola unita alla base. Interponi tra le fette di maiale una fetta di speck e una di arancia.
Preriscalda il forno a 180°C. Infilza il carrè alle estremità con tre spiedi per lato e legalo con dello spago da cucina per evitare che si apra durante la cottura. Cospargi la superficie con semi di senape, con i vari tipi di pepe, spolvera con poco sale e irrora con un filo d’olio. Il carrè dovrebbe avere un aspetto simile a quello qui sotto.
Preriscalda il forno a 180°C. Infilza il carrè alle estremità con tre spiedi per lato e legalo con dello spago da cucina per evitare che si apra durante la cottura. Cospargi la superficie con semi di senape, con i vari tipi di pepe, spolvera con poco sale e irrora con un filo d’olio. Il carrè dovrebbe avere un aspetto simile a quello qui sotto.
Inforna, a questo punto, l’arrosto per 45 minuti e trascorso questo tempo coprilo con della carta stagnola e fai cuocere per altri 30 minuti. A cottura ultimata versa il brodo della carne in un pentolino con il succo di 2 arance e 2 cucchiai di farina. Fai addensare su fuoco dolce fino ad ottenere una crema fluida che accompagnerà le fette di arrosto...buon appetito!
Che ricetta deliziosa, amo molto l'accostamento delle arance alla carne di maiale, e poi ha un aspetto magnifico!!!Bravissima buona giornata!!
RispondiEliminawow e ancora wow....
RispondiEliminadavvero molto originale e poi e molto bella colorata adatta per il carnevale...davvero e buonissima....brava elena mi segno la ricetta-...
by lia
Un piatto squisito, buono da gustare e bello da vedere!
RispondiEliminaBuona giornata!
La presentazione di questo carrè è davvero favolosa, oltre all’ottimo abbinamento maiale-arancia. Non sono carnivora di base, ma ti assicuro che stai stuzzicando anche me con questo piatto. Un bacione
RispondiEliminaBellissima ricetta! Chic e gustosissima, te la copio al volo! Bacioni e buona settimana
RispondiEliminafantastica ricetta e fantastiche foto
RispondiEliminaCiao
Cris
Ma che meraviglia!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBellissimo e...che sapore!!!!!!!!!
Peccato...non possa passare da quelle parti!!!!!
Un bacione grandissimo!!!!!!
non c'è che dire un carrè con i fiocchi!!!! Coloratissimo e profumatissimo!!!
RispondiEliminaUna meraviglia sentiamo il profumino ...
RispondiEliminaCiao Elena un bacione dai viaggiatori golosi ...
che stupenda ricetta, profumata e colorata, veramante perfetta!
RispondiEliminaQuesto carré è un tripudio di colori e profumi! bellissimo.. vorrei avere il tuo stesso problema ed avere la cucina invasa di dolci arance siciliane :)
RispondiEliminabrava!
una ricetta divina ricercata e saporita!!ottima elena, bacioni imma
RispondiEliminaVeramente speciale!!! Bravissima
RispondiEliminaUna stupenda presentazione, come sempre, ed un piatto gustosissimo!! Complimenti!
RispondiEliminaMeravigliosa!!!
RispondiEliminaIdea fantastica, coppia superlativa ^__^
Certo che oggi siamo telepatiche, io il tuo contest e tu il mio...
Un bacio vado subito ad aggiungere il tuo link
Un bacione
Complimenti bella e gustosa presentazione!!
RispondiEliminabravissima un bacione
Anna
WOW che bella ricetta, particolare ma molto sfiziosa!non so quanto pagherei per averedelle belle arancie appena raccolte...io le adoro!e tu le hai impiegate in modo davvero goloso con questopiatto!
RispondiEliminaQuesto è un arrosto luculliano, un piatto di quelli che ha già messo ko Luca, solo col pensiero! anche la presentazione è da lode, davvero da te si mangia anche con gli occhi! Dobbiamo solo mettere le mani su un taglio come questo, magari non di due chili, ma la carne che hai cucinato è davvero magnifica.
RispondiEliminaBacioni e buona settimana
Sabrina&Luca
Elena,
RispondiEliminamai vista una cottura simile,
e quanto deve esser saporito!!
me lo segno, sembra divino *_*
Si presenta proprio bello, questo carré, io nn l'ho mai fatto ma mi tenta molto. E per le arance buone che faccio, passo da te? magari potessi... mi arrangerò con quel che trovo, intanto grazie per la ricett golosissima ;)
RispondiEliminaChe bontà, un piatto saporito e gustoso al punto giusto!
RispondiEliminaormai lo sai che adoro i prodotti della tua splendida terra...Qui sono valorizzati al meglio, brava tesoro, un bacione....
RispondiEliminaE' bellissima questa ricetta , piena di colori e di sapori! Ciao Dani.
RispondiEliminaSei una scoperta continua Elena...che brava! Una ricetta strepitosa....da pranzo della domenica rilassato e gustoso...Un saluto e complimenti
RispondiEliminasimo
abbinamenti di sicuro successo ma allo stesso tempo è una di quelle preparazioni che essendo scontato il risultato se non sta più che attenti rischi la figuraccia....brava,complimenti, anche per il blog davvero ben fatto!
RispondiEliminastupendo!!non so cosa mi inncanta di piu' la ricetta o la foto,una piu' bella del'altra,complimenti!!
RispondiEliminaChe preparazione superlativa! Un gusto nuovo per la carne di maiale. La nobilita.
RispondiEliminaGrazie!
Che bello con le arance,il mix di pepe....complimenti!!!!!
RispondiEliminaThis is so delicious looking and exquisite! So original with the orange! Only you can make it look so irresistibly appetizing! Bravissima Elena!!!
RispondiEliminaI love to join your contest. I have to start thinking of something fast for your wonderful contest idea! Ciao!
il maiale speziato con gli agrumi è semplicemente fa-vo-lo-so!
RispondiEliminaFavolosa questa ricetta! E le tue fotografie sono una favola!
RispondiEliminaperò è bello poter smaltire i prodotti della terra, perchè sono sani, perchè si utilizza tutto, peerchè se si farà un regalo sarà sicuramente molto gradito!ottima ricetta profumata e con gusto!
RispondiEliminaCiao! davvero molto buono questo carrè! una carne molto morbida arricchita da un sapore agrumato e fresco.
RispondiEliminaDavvero una bellissima ricetta e la cremina ci stà perfettamente!
bacioni
Complimenti!!! Le foto sono fantastiche! Pure la ricetta molto originale!!!
RispondiEliminaUn capolavoro questa ricetta!!! Complimenti!!!
RispondiEliminaAh! ora capisco...!! ho dei filetti di maiale, li provo con questi ingredienti, vediamo cosa viene fuori...
RispondiEliminaciao!
Salve ,è possibile prepararlo il giorno prima o va fatto al momento?
RispondiElimina