giovedì 20 maggio 2010

Insalata di riso

Non vi propongo niente di nuovo, questa pietanza è nota a tutti, è estiva e in genere piatto unico. Ma sarà perché può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero è sempre un jolly, soprattutto quando si è in tanti. Oltre che nella classica ciotolona, la si può servire in modi stuzzicanti anche per un aperitivo. (da Sale e Pepe)

Ingredienti per l’insalata di riso per 4 persone: 200 g di riso per insalate, 1 zucchina, 1 peperone, 1 melanzana, 100g di piselli, 2 cucchiai di mais, 5 pomodorini, 5 olive nere, 1 carota, 1 limone, 100 g di prosciutto tagliato a cubetti, qualche fogliolina di basilico, olio, sale e pepe.

Cuoci il riso e dopo averlo scolato passalo velocemente sotto l’acqua fredda e lascia sgocciolare. Taglia a fette spesse 3-4 mm la zucchina, la melanzana e il peperone e passale alla griglia spennellandole con un po’ di olio; aggiungi poco sale e tagliale a dadini. Lessa i piselli, una volta pronti, aggiungili alle verdure grigliate insieme ai cubetti di prosciutto e al mais. Grattugia la scorza di un limone e spremilo sulle verdure, mescola il tutto con il riso, aggiungendo pezzettini di basilico.
Adesso che l’insalata di riso è pronta si possono preparare le mono porzioni:


Coperta dalla salsa gelatinata: fai ammorbidire 10 g di gelatina in fogli nell’ acqua fredda per una decina di minuti. Scalda mezzo litro di salsa di pomodoro con un pizzico di sale e zucchero e aggiungi la gelatina dopo averla strizzata. Riempi 2/3 del bicchiere con l’insalata, pigiala un po’ e versa sopra uno strato di gelatina di pomodoro; metti i 4 bicchieri in frigo a rassodare.



Abbracciata dall'arrosto: spalma su 4 fette di arrosto un velo di maionese; su ognuna di esse versa qualche cucchiaio di insalata, arrotola la fetta e lega intorno uno stelo di erba cipollina. Decora il piatto con songino.



Custodita nel pomodoro: taglia le calotte a 4 grossi pomodori non troppo maturi, asporta la polpa e i semi, salali e lasciali sgocciolare capovolti per un quarto d'ora. Riempi, quindi, i pomodori e ricoprili con la loro calottina.




1 commento:

  1. Madonna mia quanto è buena questa insalata. La farò oggi a pranzo. Grazie per l´idea :)
    saluti
    marta

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails