Ecco, a volte basta poco per far emergere la mia sicilianità in cucina.. basta un carciofo! Sarà lo stesso carciofo addomesticato in Sicilia 1000 anni fa, musa nel tempo di artisti e poeti tanto da celebrarlo in un’Ode, che ha stuzzicato la mia fantasia per realizzare un secondo in monoporzione non tipicamente regionale ma dal cuore e dall’animo siciliano.
Ingredienti per 4 persone
700 g di patate
4 carciofi
2 uova
2 porri
60 g di parmigiano
60 g di pecorino fresco
1 manciata di prezzemolo tritato
6 cucchiai di panna da cucina
1 peperoncino
noce moscata
sale
olio evo
Lessare le patate in acqua bollente. Pulire i carciofi eliminando le spine e metà delle foglie e lessarli per circa 30 minuti. Una volta intiepiditi, rovesciarli e condirli all’interno e tra le foglie con un trito di prezzemolo, un po’ di parmigiano e un filo d’olio. Ridurre le patate in purea e condirle con un pizzico di sale, noce moscata, il parmigiano grattugiato e le uova. Amalgamare il tutto e disporre uno strato di purea attorno ai bordi di 4 cocottine imburrate, mantenendo la parte centrale libera per accogliere il cuore di carciofo. Spolverare con parmigiano e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Nel frattempo tagliare in senso longitudinale le foglie esterne del porro, quelle verdi, e saltarle velocemente in padella con olio caldo. In una piccola casseruola sciogliere ed amalgamare la panna ed il pecorino, aggiungendo un po’ di peperoncino grattugiato grossolanamente. Sfornare le cocottine e lasciale intiepidire. Distribuire la crema in quattro piatti su cui si disporranno i tortini sformati e guarniti intorno con il porro.
A me basta sentirla la parola “carciofo” (in cucina!!!!!!) per cominciare ad avere l’acquolina! La ricetta è di quelle da leccarsi i baffi e la presentazione da ristorante a 5 stelle +1. Bacioni tesoro, buon we
RispondiElimina*-* oh mamma, che meraviglia!
RispondiEliminaCiao Elena!!!1io adoro i carciofi...e questa è una rappresentazione divina!!!!complimenti!!!
RispondiEliminabellissima questa ricetta...
RispondiEliminaCiao Elena.e' spettacolare tutto ricetta e foto.
RispondiEliminaComplimenti.
Un abbraccio e una buona giornata.
Fausta
Che meraviglia !!! Anche noi in questo periodo giochiamo con i carciofi :)))
RispondiEliminaCiao Elena un bacione dai viaggiatori golosi ...
elena oltre che buone le tue ricette sono smepre presentate magnificamente e questa è davvero uno spetatcolo!!bacioni imma
RispondiEliminaAdoro i carciofi li mangerei fino a sentirmi male!
RispondiEliminabellissima presentazione Brava!
buon fine settimana Anna
Che meraviglia! Devo provarli così, li adoro e, guarda caso,oggi mangio proprio carciofi, per stasera li ho preparati ripieni! Credo che siano poche le persone a cui non piacciono, per cui più ricette si riescono a reperire e meglio è, grazie!
RispondiEliminaLecoq
delizioso, sembra un pasticcino con la ciliegina in cima :-)
RispondiEliminaCiao
Cris
Che delizia!!! Complimenti
RispondiEliminai carciofi sono la mia passione, in qualsiasdi modo. Una ricetta fantasticamente preparata, mi intriga moltissimo. Un saluto
RispondiEliminama che spettacolo! questi carciofi devono essere squisiti! mi piace proprio la tua sicilianità in cucina se escono piattini così!
RispondiEliminaa presto
wooooooow buonissimo questo cuore di carciofo!
RispondiEliminacomplimenti, sei stata bravissima! ricetta davvero invitante :-)
Questo piatti oltre che sicuramente buonissimo è splendido a vedersi!
RispondiEliminache brava che sei, elena...le tue ricette mi invitano a entrare dentro al monitor! adoro i carciofi, e questa la copio!
RispondiEliminaSplendido a dir poco =)
RispondiEliminaQuesto non è un carciofo...è un capolavoro!!!
RispondiEliminaadoro i carciofi!
RispondiEliminaoltre che buona la ricetta, la tua presentazione è eccellente! :)
buona domenica
Ciao!
RispondiEliminaHo appena pubblicato i premi del contest...
Se ti va passa a dargli un occhio!!!
Buona Domenica
Un bacio
Elena, una presentación especular par un plato realmente delicioso, me encanta tu propuesta, muchos besos guapa
RispondiEliminaNoooo! questo è un signor carciofo! ke meraviglia! la foto è davvero invitante! adoro i carciofi!la ricetta è davvero super! mi piace il profumo della noce moscata! da fare! x me senza pecorino però!
RispondiEliminaguarda qui che meraviglia hai creato!!! Io amo i carciofi e questo piatto è davvero bello e originale! complimenti Elena!!! :-D Bacioni e auguri per la festa della donna!
RispondiEliminaCiao Elena!!! Vai qua: http://irinadavydova.blogspot.com/2011/03/doppio-premio.html
RispondiEliminaC'è una sorpresa per te!
baci
Irina
Ciao Elena! ieri è arrivato il tuo pacco! tutto bello e buono! ho fatto un post oggi! Grazie davvero di cuore! baci!
RispondiEliminaPresentazione deliziosa! Visto che sono un'amante dei cuori di carciofo, non potevo non farmi ammaliare da questo piatto! Mi verrebbe da mordere il monitor oddio che buono!!!!
RispondiEliminaIl carciofo, che verdura meravigliosa, offre una miriade di interpretazioni e tu hai trovato una chiave bellissima oltre che golosa. Mi intriga tantissimo. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminaVery intereresting reading. thx
RispondiEliminapaxil