Ho sempre trovato molto buona l'associazione di prodotti provenienti dal mare con quelli provenienti dalla terra. Vivendo in un posto di mare, che alla fine è anche un posto di campagna, tutto viene più facile e spontaneo. Gironzolando nella campagna di Nino mi sono imbattuta in un bel cespuglio di bietole, una verdura molto buona, dolce e versatile, ma così versatile che subito mi sono chiesta.. e se provassi a cucinarla con qualche bel pesciolino? Per non coprire troppo il sapore delicato della bietola mi sono subito venute in mente le alici, anch'esse delicate e versatili. Abbinamento perfetto, almeno dal gusto e dalla soddisfazione di chi ha assaggiato questo delizioso secondo cotto in terrine.
Ingredienti per 4 tortini
16 alici
4 mazzetti di bietole
30 g di parmigiano grattugiato
1 cipolla
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo, basilico e maggiorana
1 spicchio d’aglio
1 manciata di pan grattato
oli evo
sale e pepe
Con un coltellino affilato pulisci le alici asportando testa e interiora. Deliscale ed aprile a libro.
Lava le foglie delle bietole e lessale in acqua salata per 10 minuti. Trita la cipolla e soffriggila in una padella con due cucchiai d’olio e quando sarà appassita unisci la verdura e falla insaporire. Lascia raffreddare.
Trita l’aglio con le erbe aromatiche tenendo da parte un po’ di prezzemolo ed unisci il tutto alle verdura aggiungendo il formaggio e due uova. Amalgama bene e regola di sale.
Imburra quattro terrine rettangolari e disponi sul fondo di ciascuna uno strato di alici, uno strato di verdure, poi di nuovo il pesce e la verdura e termina con uno strato di alici spolverando con pangrattato e prezzemolo tritato.
Inforna in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Lascia intiepidire e servi.
buonissimo.... mi sta già venendo fame!! *_*
RispondiEliminaSono perfettamente daccordo con te. I prodotti del mare li adoro e quelli dell’orto acnhe di più. Questo tortino è delizioso. Se solo riuscissi a trovare più facilmente le alici fresche da queste parti...Un bacione, buon fine settimana
RispondiEliminasai amngio poco pesce pero questo tortino è decisamente delizioso e cosi invitante che ne mangerei una teglia intera!!!bacioni imma
RispondiEliminadirei che hai avuto proprio una bella idea. Ti faccio i miei complimenti per l'associazione.
RispondiEliminaHai ragione ottimo l'accostamento, un saluto.
RispondiEliminaMa...è perfetto per il mio contest!!!
RispondiEliminaCris
Un bell'abbinamento, mi piace molto questa preparazione, da provare! Bacioni
RispondiEliminabuone le alici in tortiera! mai pensato ad abbinarle alla bietola! io l'ho piantata nelle fioriere in giardino è comodo averle in casa! Anche noi siamo sul mare e abbiamo la campagna è ci risulta facile unire le due cose.. da provare comunque! ciao buona giornata!
RispondiEliminammm delizioso! belle anche le foto :)
RispondiEliminaPiacere di conoscerti!!! Questo piatto è grandioso!!! bravissima, Olga
RispondiEliminaUn grazioso abbinamento!!!
RispondiEliminache buon tortino hai preparato! da buona siciliana non potevi fare di meglio! complimenti, sei stata bravissima! baci e buon weekend!
RispondiEliminache gustoso il mix "mare e terra", mi piace molto!
RispondiEliminaElena que delicia de plato, me encantan los ingredientes que has utilizado y el aspecto que tiene ! como siempre nos traes una delicia! mil besos y buen fin de semana
RispondiEliminada noi il classico tortino di alici viene fatto con le patate, ma questa tua versione alla bietola mi piace proprio! :) buon we
RispondiEliminaBuondì Elena, bellissima associazione terra/mare e in effetti sono daccordo con te, rappresenta molto noi isolani... legati alla terra e votati al mare.
RispondiEliminaBacino al marzapane
questo piatto mi piace moltissimo! è presentato molto bene, ha un bel mix di sapori.
RispondiElimina