Il nome è già una tentazione, affondare il cucchiaino in questo tortino per svelare tutta la prelibatezza del suo cuore cremoso è …. estasiante! Servito in monoporzione, perché non si vorrebbe dividerlo con nessuno, goloso fino all’ultimo boccone, richiede solo un’accortezza e la conoscenza del forno: nove, massimo undici minuti di cottura, altrimenti niente cuore fondente e … niente estasi!
Ingredienti per 4 persone
150 g di cioccolato fondente
80 g di burro
2 uova
80 g di zucchero a velo
20 g di farina
1 pizzico di sale
una manciata di nocciole triturate
In una ciotola versa le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e lavora con uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e ben amalgamato. Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, mescolalo con il burro fuso e uniscili al composto. Aggiungi la farina setacciata (mi raccomando, altrimenti può formare i grumi) e mescola per amalgamare il tutto. Imburra gli stampini e versa il composto riempendoli per ¾.
Inforna in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa o pochino di meno dipende dal forno (statico/ventilato). Lasciali appena intiepidire e servi con una manciata di nocciole triturate.
ciao Elena,benritrovata!!queste tortine sono davvero deliziose,provero' anche la tua ricetta mi piace tanto,un abbraccio!!
RispondiEliminaBuongiorno mia cara! Arrivo in tempo per la colazione? e vedo anche le foto :-D Domanda, non avendolo mai fatto, ma dentro non rimane crudo?
RispondiEliminaKika, che problema ogni volta con le foto!! Queste le vedi perchè non sono caricate su flickr :) No cara, non rimane crudo.. bisogna conoscere il proprio forno per avere una cottura perfetta ed un cuore cremoso!
RispondiEliminaIl nome è una tentazione e la foto una dannazione!!!!!!! Nel senso di che tortura poter solo guardare e non toccare quel cucchiaino :((! Bacioni, buona giornata
RispondiEliminaQuesta sì che è una vera tentazione per noi golosi ;)))
RispondiEliminaCiao Elena un bacione dai viaggiatori golosi ...
hai ragione il nome è una vera tentazione......
RispondiEliminaColpita e affondata...è il mio dolce preferito!!!!mmm che bontà!!!!
RispondiEliminabuona giornata!!!
enza
Questo non si divide con nessuno, anzi, si fa il bis!
RispondiEliminaHai ragione, il nome da solo è già una tentazione, figurati la foto che mostra il cuore esattamente fondente al punto giusto! e qui da noi sta anche nevicando da ieri, perciò l'idea era quella di preparare qualcosa di goloso che ci coccolasse un po'! Qui ci siamo perfettamente dentro!
RispondiEliminaMille baci
Sabrina&LUca
hai proprio ragione: pura estasi! compliemti!
RispondiEliminadevo proprio provarlo, complimenti golosissimo!
RispondiEliminaUna delizia unica!!!
RispondiEliminada svenire!
RispondiEliminaho letto il titolo e gia stavo svenedo ho visto al foto e ......sono svenuta!!!!!!!!!!!!!!che goduria elena è uno spettacolo e le foto sono bellissime!!!baci imma
RispondiEliminaelena domandina:forno statico o ventilato??pesno che sia importante visto che i tempi di cottura per questi tortini sono tutto...bacioni e devo farli quanto prima|!!!
RispondiEliminaelena...va beh...non mi resta che provareanche la tua versione...adoro questo dolce...non mi stancherà mai! bravissima, anche la foto merita :-)
RispondiEliminameraviglioso questo tortino, io ho provato a farlo più di una volta ma non ci sono mai riuscito perche il ripieno veniva sempre solido. Proverò anche la tua!! Un saluto
RispondiEliminaImma cara, hai perfettamente ragione! Il forno è l'unica cosa che può fare la differenza.. io ho usato il forno statico, per cui i tempi possono essere abbattuti a 8 minuti nel ventilato.
RispondiEliminaGrazie per la precisazione.
Un bacio
Confermo la bontà di questi tortini, nel mio freezer non mancano mai.
RispondiEliminaMamma mia che goduria quel cuore fondente!!!!....golosissimo!
RispondiEliminadella serie...goduria estrema!!!!
RispondiEliminaCiao....... mamma mia che bontà ci sono su queste pagine, ti seguirò con piacere, ti ringrazio di essere tra i miei lettori e del bel commento che mi hai lasciato.
RispondiEliminaA presto
Lecoq
che goduria Elena!!! una vera delizia:)
RispondiEliminaun classico irrinunciabile dessert
RispondiEliminail tuo ha un aspetto davvero goloso :P
Ma che meraviglia, golosissimo, complimenti Elena!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuoni!! li ho fatti una volta ma forse ho cotto un po' troppo e il cuore non è venuto anke se erano buoni lo stesso! prima o poi li rifarò! baciottoli
RispondiEliminacome hai ragione... già il nome è una vera e propria tentazione... ma vogliamo parlare poi delle fotografie??? bravissima come sempre elena!
RispondiEliminabaci
terry
che stupenda colata! ne prendo uno per dopopranzo!
RispondiElimina