Qualche triglia bella fresca, un profumato cedro di campagna, un po’ di finocchietto selvatico e la voglia di accostare armonicamente questi sapori per preparare un secondo diverso dal solito, danno vita a questo meraviglioso tortino di triglia e patate di cui vado fiera. L’operazione che richiede maggiore attenzione e pazienza è la pulizia delle triglie che devono essere deliscate bene senza danneggiare l‘integrità del filetto. Visto che si trattava di un “lavoro di precisione” a pulire il pesce ci ha pensato lui, l’insostituibile fotografo-aiutocuoco, ricompensato per la preziosa collaborazione con una doppia razione di tortino!
Ingredienti per 4 persone
4 triglie
2 patate grandi (circa 500 g)
1 mazzetto di finocchietto
40 g di pinoli
1 cedro
2 rametti di menta
coriandolo
noce moscata
olio evo
sale
Con un coltello piccolo ed affilato squama e delisca le triglie, aprile a libro, ricava otto mezze triglie e con attenzione rimuovi le spine. Questa è un’operazione che richiede pazienza perché le spine delle triglie sono piuttosto piccole.
Lessa il finocchietto per 20 minuti. Lessa le patate e riducile in purea, condiscile con un pizzico di sale, pepe, noce moscata e un po’ di finocchietto sminuzzato.
Imburra quattro ciotoline rotonde e disponi lungo i bordi di ognuna due mezze triglie, rivolgendo la parte con la pelle verso l’esterno. Sul fondo adagia un po’ di finocchietto e riempi l’interno con la purea di patate fino al bordo.
Riunisci in un mixer la menta, il coriandolo, i pinoli (tenendone da parte qualcuno), il succo di mezzo cedro e alcune scorzette, due cucchiai di acqua e quattro cucchiai di olio. Frulla fino ad ottenere una salsa omogenea, alla quali aggiungerai i pinoli messi da parte.
Inforna in forno preriscaldato a 180°C per dieci minuti. Lascia intiepidire e capovolgi il tortino su un piatto, condisci con la salsa di cedro e guarnisci con qualche rametto di finocchietto.
Che idea usare il cedro,un agrume che mi dimentico spesso...ottima anche l'aggiunta di finocchietto e menta,caspita,ma con i piatti di pesce non ti si può superare Elena!
RispondiEliminaciao elena, complimenti per la presentazione e la particolarità di questa ricetta, ti auguro una buona giornata.
RispondiEliminauffi, io non vedo più le tue foto, cosa hai cambiato? :-(
RispondiEliminaBuonissime le triglie!!!!e poi il tortino è molto particolare!!!!
RispondiEliminaMi pento davvero tanto di non aver comprato quelle deliziose trigle adocchiate in pescheria qualche tempo fa ..
RispondiEliminaDopo aver visto questa ricetta mi pento ancora di più!
Favoloso il tuo tortino … bello da vedere e immagino ottimo, un mix di profumi perfetto!
Baci e buona settimana
una vera e strepitosa ricetta adoro le triglie amo il suo sapore....ma cucinate e servite così devono essere davvero eccezionali..brava elena..
RispondiEliminabuon inizio di settimana..
by lia
una ricetta davvero succulenta!! Complimenti per l'idea davvero originale. La rifaccio di sicuro!!!
RispondiEliminaChe stupendo piatto originale e molto elegante!! sei bravissima
RispondiEliminaun bacione Anna
wow un piatto da chef elena sei proprio bravissima!!1baci imma
RispondiEliminasi, proprio brava, davvero un piatto da chef, complimenti, anche per le foto... il tuo aiutante si difende bene, merita tutte, ma proprio tutte, le ricompense ;)!
RispondiEliminaSono rapita dalle tue ricettine...dopo quella con triglie e pistacchi (da urlo) adesso questo tortino da cena di gala: complimenti davvero!
RispondiEliminasimo
Che chic"eria" gioia questa ricetta. Le triglie sono tra i pescsi che più amo, nonostante l'abbondanza di spine. Davvero molto particolare l'abbianamento al cedro e chissà che profumino delizioso. Complimenti, un bacione
RispondiEliminama che meraviglia questo tortino! E che bella idea utilizzare il cedro!
RispondiEliminaStrepitosa! Complimenti, bellissimo blog, e piacere di averti trovata grazie a Pesca in Sicilia, partecipo anch'io!
RispondiEliminaCiao
Cristina
Ma che profumi nella tua cucina ! complimenti per questo piatto, è delizioso, saporito, profumato... !!! Bravissima !
RispondiEliminaChe raffinata esecuzione, hai creato davvero un bellissimo piatto.
RispondiEliminaHo appena letto del tuo contes... inizio a lavorarci ^_^
Tì
Una ricetta molto nitida, che ha il sapore del mare e il profumo inebriante della raffinatezza....come sempre sono senza parole!!! bacioni
RispondiEliminaE' una ricetta meravigliosa come il risultato finale, il sapore dev'essere stato davvero ottimo, dobbiamo fare i complimenti anche a lui allora stavolta per aver deliscato il pesce ^_^
RispondiEliminaL'iniziativa la conoscevo già e avevo intenzione di partecipare anche io :) è davvero bella ed hai fatto molto bene!
Un piatto molto raffinato, con tutti i profumi della Sicilia! Un bacione
RispondiEliminaComplimenti! E' sempre una gioia per gli occhi passare di qua..non oso pensare per il palato! Bravissima!
RispondiEliminache schiiicccherriaaa (all'italianaaa!!) wow segnato! posso?? lo copiato per provarlo! poi ti farò sapere!! complimenti è davvero un piatto degno di nota! sbaciukkkii!! :-*
RispondiEliminaMe dejas sin palabras, que presentación tan excelente para un plato sensacional! me encanta tu propuesta, un beso guapa
RispondiEliminaCiao Elena! un tortino ben composto! delicato e saporito! ciao a presto...
RispondiEliminaQuesto tortino è uno spettacolo!!!
RispondiEliminaSei troppo brava!! :-)
ciao elena!!! Passa per il mio blog, c'è una sorpresa per te!!
RispondiEliminaCara Elena,
RispondiEliminadavvero un piatto elegante!
siete una coppia perfetta, chi prepara, chi fotografa!
Bravi bravi!
Se solo potessi sentirne il profumino attraverso il monitor del pc!
RispondiEliminaCiao Elena, il tuo bel tortino l'ho già commentato (ieri al Super ho visto delle trigliette già sfilettate ed ho subito pensato a te..;)).Grazie dei tuoi complimenti sulla polenta, a questo proposito mi fai render conto che da noi viene utilizzata prevalentemente liscia ed in sostituzione del pan,) mentre altrove viene "condita" ed usata come base per piatti unici.. e questo si che è un punto di partenza per fare cose creative, che a noi polentoni proprio non vengono in mente!! Quindi sbircerò tra il tuo lavoro e prenderò spunto. Sei molto brava, davvero
RispondiEliminaL'abbinamento con il cedro è superlativo, complimenti Elena, bacioni!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta Elena. E chissà il profumo...
RispondiEliminaAdesso che la mia latitanza da blog è praticamente terminata, posso pensare alla ricetta per il tuo contest!
Bacioni
ci vorrebbe un collaboratore come il tuo per ogni food blogger... donna fortunata nonchè bravissima!
RispondiEliminaparticolare accostamento di sapori...
baci
terry
MMMM che bontà!!!!passa da me, c'è un regalo per te!!!ciaoooooo
RispondiEliminadelizioso!!!
RispondiEliminabuon lunedi
grazie Elena per la partecipazione al mio contest. La tua ricetta è davvero sfiziosa. In bocca al lupo
RispondiEliminaUn piatto bello e davvero originale! In bocca al lupo!
RispondiEliminaIrina