Ciao amici!!
Eccoci giunti finalmente al fine settimana. Dico finalmente perché queste ultime settimane sono state molto intense dal punto di vista lavorativo e non hanno lasciato molto spazio alla cura del blog e, soprattutto, alle passeggiatine nei vostri blog. Per cui chiedo venia se non sono stata molto presente, ma vi prometto che recupererò non appena questo primo quadrimestre terminerà (il quadrimestre è l'unità di misura ufficiale del tempo per noi insegnanti :)
Oggi vi propongo un buon primo leggero e delicato e un accostamento goloso: triglie e pistacchi legati insieme dal porro e dalle lasagnette, un tipo di pasta che mi piace molto. Il suggerimento viene da un vecchio numero di Sale&Pepe che, visto il risultato, custodirò gelosamente ;-)
Vi auguro un buon fine settimana di relax (io lo trascorrerò a correggere compiti e verifiche).
Eccoci giunti finalmente al fine settimana. Dico finalmente perché queste ultime settimane sono state molto intense dal punto di vista lavorativo e non hanno lasciato molto spazio alla cura del blog e, soprattutto, alle passeggiatine nei vostri blog. Per cui chiedo venia se non sono stata molto presente, ma vi prometto che recupererò non appena questo primo quadrimestre terminerà (il quadrimestre è l'unità di misura ufficiale del tempo per noi insegnanti :)
Oggi vi propongo un buon primo leggero e delicato e un accostamento goloso: triglie e pistacchi legati insieme dal porro e dalle lasagnette, un tipo di pasta che mi piace molto. Il suggerimento viene da un vecchio numero di Sale&Pepe che, visto il risultato, custodirò gelosamente ;-)
Vi auguro un buon fine settimana di relax (io lo trascorrerò a correggere compiti e verifiche).
Ingredienti per 4 persone
350 g di lasagnette
400 g di triglie
40 g di pistacchi sgusciati
200 ml di panna da cucina
40 g di burro
1 mazzetto di erba cipollina
1 porro
olio evo
sale e pepe
Con un coltello piccolo ed affilato squama, delisca le triglie e ricavane i filetti. Con attenzione rimuovi le spine. Questa è un’operazione che richiede pazienza perché le spine delle triglie sono piuttosto piccole.
Scotta i filetti in una padella antiaderente molto calda con un filo d’olio per non più di un minuto, mantenendone otto integri.
Trita grossolanamente i pistacchi. In un tegame fai rosolare il porro nel burro, unisci i filetti di triglia (lascia da parte gli otto integri) e i pistacchi, aggiungi un po’ d’acqua e fai cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolala al dente e versala nel tegame insieme alla panna, amalgamando il tutto e lasciando sul fuoco qualche istante.
Distribuisci sui piatti e guarnisci con i filetti di triglia interi e una manciata di erba cipollina tritata.
Non ti invidio per niente la prospettiva del we tra compiti e verifiche. Io spererei di potermi rilassare un po’ in cucina con qualche ricettina nuova, ma chissà...In genere con questi programmi non ci azzecco mai!
RispondiEliminaQuesta tagliatelle sono sopraffine gioia, un paitto gustoso e raffinato insieme. Un bacione, buon...”we-lavoro”!!!!!
ciao Elena,questo piatto è decisamente bellissimo da vedere,e delicato al punto giusto,complimenti e buona giornata!!
RispondiEliminaDelicato il sapore di questa ricetta, buono !
RispondiEliminaciao
un piatto gustosissimo elena nn ti smentisci mai sei sempre bravissima!!!bacioni e viva il week end!!!!baci imma
RispondiEliminaBuono questo primo, un'occasione per usare la polvere di pistacchio di Bronte che ho avuto in regalo da un'amica! Non è proprio come i pistacchi tritati, ma credo possa andare! brava brava
RispondiEliminaCiao Elena! un primo molto leggero e delicato al sapore! ciao a presto...
RispondiEliminaMio marito il sabato mi prepara le tagliatelle fresche,se trovo gli ingredienti le faccio come le tue Elena!
RispondiEliminaMi spiace per gli impegni e il poco tempo! Quando mi capino settimane del genere sapessi quanto ci soffro!Ottimo primo anch'io custodirei gelosamente quel numero!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
che aspetto invitante, fan venire l'acquolina in bocca! Buon weekend a te!
RispondiEliminauna ricetta che sa di primavera, tanti colori e soprattutto tanto sapore!!! Complimenti per l'idea.
RispondiEliminauffi, dall'ufficio non riesco più a vedere le foto. :-(
RispondiEliminaCiao Elena, questa settimana è stata pesantissima anche x me, non vedo l’ora sia stasera per essere tutt’uno con il mio bel divano!
RispondiElimina
Ottimo questo primo piatto, delicato e gradevole, ricco di gusti e di golosità, mi piace!
Baci e buon we
deliziosi! buon we
RispondiEliminaricetta bellissima e coloratissima
RispondiEliminaBaci e buon wk, ma soprattutto riposati
Triglie e pistacchi??? Meraviglia delle meraviglie...Ti copio questo connubio per la mia cena di domani sera...Un saluto e complimentissimi per il blog...
RispondiEliminasimo
Ciao Elena! La foto della ricetta è veramente bella! e anche la ricetta non è da meno! Un condimento per la pasta veramente leggero!
RispondiEliminaTesoro sono veramente fantastiche!!!
RispondiEliminaottime ...
RispondiEliminaidea fantastica ...
un saluto dai viaggiatori golosi ...
che meraviglia questo piatto Elena, io non ho ancora pranzato...a proposito di lavoro...posso venire da te?
RispondiEliminahanno un aspetto delizioso elena! Ti auguro un bellissimo we, un abbraccio...
RispondiEliminaStupende queste lasagnette ! Sento profumo di mare fin da qui ! Buon fine settimana !!!
RispondiEliminaSono meravigliose! Stavo proprio oggi controllando lo stato vegetativo della mia piantina di erba cipollina..e ne ho a sufficienza! Buon lavoro e buon fine settimana carissima!
RispondiEliminaHai fatto una foto bellissima che rende tanto...mi è venuta la voglia di mangiarle!!!!
RispondiEliminabrava...
baci baci baci
angelica
mmmmmmmmmm...che invitante!complimenti!!!ciao!
RispondiEliminaciao cara, complimenti per qs lasagnette, molto molto invitanti e a presto:) baci
RispondiEliminaMamma mia guarda questa settimana per me è stata infinita...ho preso un bel (si fa per dire) virus che mi ha costretto a stare in casa fino ad oggi...non vedevo l'ora di uscire dalla malattia! ;-) Ma parliamo di questo piatto...tropppo buono! Sembra così estivo, frsesco, saporito...proprio quesllo che ci vuole dopo una settimana del genere! Complimenti, è davvero una ottima ricetta!
RispondiEliminail mestiere dell'insegnante non fa proprio per me, la mia avventura di prof universitaria è durata un attimo, non l'ho sopportato.
RispondiEliminainvece sopporterei benissimo questo piattino...
Bellissima ricetta Elena, e bellissime foto, cerca di riposarti in questo fine settimana, non solo compiti e verifiche dai ;)
RispondiEliminaaspetto molto elegante... immagino il gusto!
RispondiEliminaElena, que delicia de plato, me encanta!!!! tiene un aspecto insuperable! Buen fin de semana, un beso
RispondiEliminaweek end intenso oserei dire!meno male che ci sono questi piatti che ci fanno staccare un po' dai nostri compiti e pensieri!ottimo abbinamento!
RispondiEliminaanche se non preferisco le triglie sono un 'ottima idea queste lasagnette col pesce! annoto.. e buon we!
RispondiEliminaUna proposta davvero invitante, delle tagliatelle leggeri e appetitose!!1 Ciao a presto!
RispondiEliminaho fatto un giretto nel tuo blog, complimentissimi, sei davvero brava, e le tue foto mi piacciono molto. Ti seguo e magari rubo qualche segreto anche da te ;) !
RispondiEliminaSembrano davvero deliziose! Assolutamente da salvare e provare!
RispondiEliminaCiao! Antonella
Da rimanere a bocca aperta!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSei troopppppo brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacione!!!!!
Ottimo piatto, abbinamento di sapori molto particolare e raffinato! Non mi dire niente anche mio marito è stressati dai pacchi di compiti!!! Bacioni
RispondiEliminacon questa bonta' faro' felice il burbero..
RispondiEliminasegnata...bravissima!1
buona settimana
Enza
Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
RispondiEliminaPer altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma
ho paura dei pesci con le spine...ma queste triglie le mangerei volentieri...
RispondiEliminaHai un blog elegante, goloso e invitante! bravissima! eccomi tra i tuoi sostenitori così posso leggere con calma tutte le tue delizie! complimenti! un bacio
RispondiEliminaSono stata e sono ancora nelle tue stesse condizioni e in più un PEI da preparare in 4 giorni con un incarico di sostegno improvviso tra capo e collo. Come ti capisco.
RispondiEliminaPassiamo alle cose piacevoli, come questo bel piattino. Devo imparare ancora sul pesce e tengo presente quest'idea.
A presto!... e aspettiamo Luglio!
eccomi qui!finalmente sono riuscita a ricambiare la visitina e a guardare il tuo blog, molto bello, complimenti! a presto p
RispondiEliminaQuesto piatto è una meraviglia! ke buone le triglie!
RispondiEliminaPiatto assolutamente meraviglioso!! Grazie per la ricetta, corro ad inserirla fra le partecipanti al contest...in bocca al lupo!! :-)
RispondiEliminaCiao, Elena! Mi è piaciuto passeggiare attraverso il vostro blog! In buon gusto, sia per le immagini e per le ricette buone. Così ora sono più un seguace del tuo. Qui sto mostrando un po 'di cucina brasiliana e fare nuove amicizie attraverso questo grande mondo.
RispondiEliminaVi invito a visitare il mio blog anche: http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/
Baci dal Brasile!
Luiz