giovedì 30 settembre 2010

Salame di cioccolato con crema aromatizzata al peperoncino


Ieri mi sono svegliata con la voglia di dolce e nonostante le distrazioni della giornata, non sono riuscita ad accantonarla. Ho cercato di pensare ad altro, di fare altro, ma nel pomeriggio ho capito che il mio corpo ne aveva bisogno, dovevo preparare un dolce! Ho aperto la dispensa e constatato di non avere gli ingredienti per una bella torta, perlopiù era mercoledì pomeriggio = supermercati chiusi. Non mi sono data per vinta e facendo un giro in internet, alla ricerca di un dolce da preparare senza farina, senza burro, con solo 2 uova, ho visto l’intramontabile, semplice e veloce salame di cioccolato (quando si dice l’istinto di sopravvivenza!) e ho deciso di prepararlo seguendo la ricetta  di Anna Moroni.


Ingredienti

I
Ingredienti per il salame di cioccolato
200g di cioccolato fondente
250g di nocciole
100g di biscotti
100g di zucchero
1 uovo

Ingredienti per la crema
200g di latte
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate
1 peperoncino



Sciogli il cioccolato fondente e poi unisci e lo zucchero, i biscotti, le nocciole tritate grossolanamente e  l’uovo leggermente sbattuto. Amalgama il tutto, dando la forma di un salame, avvolgi in una pellicola e riponi in frigo per almeno 1 ora.
Per preparare la crema basterà scaldare il latte con un piccolo peperoncino e nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere un cucchiaio di fecola setacciato e versare il tutto nel latte caldo. Mescola un po’ e  poi servi la crema con  le rondelle di salame di cioccolato.




10 commenti:

  1. deciso lo provo ne ho viste troppe versioni, rimango sempre a guardare, complimenti per il tuo.

    RispondiElimina
  2. ciao elena carissima..
    anche mia nipote pina ha fatto il salame al cioccolato..ma questo al peperoncino deve essere molto incandescende :D ottimo..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  3. Elena quando certe voglie prendono... non c'è nulla da fare tranne che soddisfarle! Interessante questa versione "piccante" del salame di cioccolato, ed essendo una ricetta di Anna Moroni è quindi una garanzia! Sempre complimenti per le foto e per la presentazione del piatto. Alla prossima ricetta, baci. Terry.

    RispondiElimina
  4. accompagnato dalla crema al peperoncino diventa un dessert da portare a tavole nei momenti importanti

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena piacere di fare la tua conoscenza e quella del tuo blog carinissimo... siamo viaggiatori golosi a spasso per i blog alla ricerca di nuovi aamici... siamo diventati tuoi sostenitori e il tuo salame di cioccolato ci ha ingolosito parecchio...Se vorrai contraccambiare ci farà piacere così non ci perderemo di visata ... ciao a presto ...

    RispondiElimina
  6. Cara Elena qui a casa questo dolce sparisce in un batter d'occhio! Non ho mai messo frutta secca perché sono allergica alle nocciole ma m'invoglia molto la crema al peperoncino! Ciao e buon w.e.!

    RispondiElimina
  7. Peperolicchio e ciocco fondente un'esplosione di bontà!
    E poi nel salame ci sta tutto!!! ^___*
    Baci e buon WE

    RispondiElimina
  8. Buona questa versione, e complimenti per non esserti data per vinta...hai trionfato alla grande!!

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    ti ho appena scoperta e il tuo salame al cioccolato mi piace molto!
    Ora vado a curiosare tra le tue altre ricette:)
    Se hai voglia passa a visitare il mio blog: ti aspetto!
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  10. MMHH!Elena adoro il salame al cioccolato e fatto così è divino!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails